News

25 maggio 2017

b1, funzionalità essenziale

bulthaup descrive b1 come “cucina purista”; questo per rimarcare il carattere di un progetto che vuole essere contraddistinto da sobrietà e semplicità delle forme, caratteristiche mirate alla creazione di uno spazio di vita e lavoro che si adatti nel miglior modo possibile a noi e alle nostre abitudini di vita.

Pur essendo b1 una cucina componibile in vario modo, è nella disposizione con colonne a tutta altezza e isola operativa che questi concetti si esprimono al massimo, in un contesto realizzativo in cui la scelta progettuale è stata fin dal principio quella di optare per un ridotto e omogeneo numero di materiali di elevata qualità.

Nella semplicità delle sue forme si esprime particolare attenzione all’ergonomia, con le maniglie incassate alla giusta altezza, il giusto dimensionamento di ogni particolare, la giusta altezza del piano lavoro, per arrivare al corretto posizionamento di elettrodomestici e accessori.

L’elevata qualità realizzativa è invece evidenziata da particolari come il ritorno silenzioso e ammortizzato di cassetti ed elementi estraibili, l’assenza di soluzioni di continuità nelle unioni fra elementi o superfici, la piacevolezza e l’aspetto dell’esclusivo piano lavoro in laminato.

In questo contesto di purezza e di bianco, il legno di frassino dedicato all’eventuale piano per la colazione (come ad altre zone operative) crea un caldo e piacevole contrasto, delineando la zona della convivialità e della condivisione.

Un altro delicato ma al contempo deciso contrasto con i volumi chiusi è creato dagli scaffali a giorno, oppure dagli elementi con ante scorrevoli in vetro o laccate. Questi lementi sono sapientemente dosati per creare composizioni dinamiche e ricche di spunti, dove è un piacere lasciare a vista anche gli oggetti di uso comune che ci sono più cari o che semplicemente ci piacciono di più.

L’attenzione al dettaglio è evidente anche all’interno dei mobili, come ad esempio nelle colonne attrezzate, dove gli estraibili sono realizzati in multistrato di betulla. bulthaup ha creato per lo stoccaggio interno dei contenitori e dei sistemi di suddivisione interna, sempre in legno di betulla, che rendono facilmente visibile e accessibile ogni elemento.

Se desidera ricevere le News di bulthaup roma parioli si iscriva alla Newsletter ora

NEWS
  • Tutte le novità dal mondo bulthaup
  • Aggiornamenti per Architetti e Interior Designer
  • Eventi e Inviti Riservati solo per Lei